Con Dungeons & Dragons ci sono cresciuto. Dalla scatola rossa in poi ho giocato e fatto giocare tutte le edizioni mai pubblicate. Su Dungeons & Dragons ho anche costruito la mia attività di Game Master professionista, perché è proprio con D&D che intrattengo la maggior parte dei miei giocatori, spaziando tra campagne ufficiali, campagne personalizzate e campagne in stile West Marches.
Per questo, ogni volta che una nuova edizione entra nello sconfinato universo di Dungeons & Dragons il mio hype sale alle stelle. Cosa dovrò aspettarmi dalla nuova edizione di D&D? Sarà in grado di trasmettermi le stesse emozioni delle precedenti? Ma soprattutto: i miei giocatori migreranno verso la nuova edizione o rimarranno fedeli alle edizioni passate?
In attesa di scoprire quanto e come One D&D influirà sul mio percorso da Game Master professionista, scopriamo insieme quali novità ci aspettano e cosa cambierà rispetto alla 5a edizione.
ONE D&D
Partiamo dal nome. One D&D (Organized play Network Experience), annunciato nel 2023 e previsto in uscita per il 2024, non è una semplice nuova edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. One D&D si annuncia come una vera e propria rivoluzione del brand Dungeons & Dragons, che già da alcuni anni sta dando segni di rinnovamento e apertura alle necessità delle nuove generazioni di giocatori.
Wizards of the Coast, editore del gioco, promette per One D&D un prodotto del tutto rinnovato rispetto al passato, con un comparto regolistico semplificato e strumenti digitali di supporto all’esperienza di gioco. L’intento dell’editore è rendere l’ecosistema di Dungeons & Dragons più accessibile ai neofiti e pienamente immersivo per giocatori di ogni livello di esperienza, facilmente personalizzabile e adattabile alle necessità chiunque voglia usarlo per le proprie campagne.
È inoltre chiaro l’intento di lasciarsi alle spalle la distinzione tra “vecchie” e “nuove” edizioni, creando un prodotto fluido e sempre attuale, modificabile nel corso del tempo senza perdita di compatibilità con i materiali prodotti in passato.
Il nuovo approccio all’evoluzione di D&D è sottolineato dal nome stesso della nuova edizione, che abbandona la numerazione progressiva a cui siamo ormai abituati in favore di un nome nuovo e unico.
STRUMENTI DIGITALI
Già da tempo i giocatori di Dungeons & Dragons hanno a disposizione una serie di strumenti digitali pensati per rendere la fruizione il più possibile immersiva. Io stesso nelle mie campagne uso strumenti come D&D Beyond, la piattaforma dedicata alla raccolta digitale di tutti i manuali e supplementi mai pubblicati per Dungeons & Dragons, che per me è ormai irrinunciabile. I miei giocatori hanno accesso a tutto il materiale esistente, liberamente consultabile, e questo potenzia notevolmente le possibilità di gioco (a proposito, dai uno sguardo agli strumenti digitali che metto a disposizione dei miei giocatori).
Con la nuova edizione, D&D Beyond diventerà ancora più importante per molti degli aspetti legati alla costruzione e gestione di campagne e avventure. Non nascondo di essere davvero curioso di scoprire in che modo verrà migliorata una piattaforma che, già da ora, ha delle potenzialità enormi.
La vera novità in arrivo con One D&D è però D&D Digital Play Experience, la piattaforma di gioco digitale ufficiale di D&D, ancora in fase di sviluppo. Stando alle dichiarazioni dell’editore, la piattaforma offrirà strumenti avanzati per il controllo del gioco pensati per i Game Master e strumenti progettati per rendere l’intera esperienza di gioco facile, veloce e profondamente immersiva per tutti. Sarà inoltre disponibile uno spazio condiviso che permetterà a giocatori di tutto il mondo di incontrarsi (virtualmente) per giocare insieme campagne e avventure.
REGOLE E COMPATIBILITA’ CON LE VECCHIE EDIZIONI
All’annuncio di “un nuovo Dungeons & Dragons” viene spontaneo chiedersi cosa ne sarà dei materiali acquistati per le edizioni precedenti, e quanti dei materiali pubblicati per la nuova edizione potranno essere adattati alle edizioni future. Fermo restando che l’uscita di una nuova edizione non implica necessariamente la necessità di abbandonare le precendenti, il rilascio di One D&D potrebbe sancire la fine di tutti i dubbi di questo genere. Una delle parole chiave della nuova edizione è infatti compatibilità.
Il regolamento di One D&D sarà del tutto retrocompatibile con la 5a edizione, perciò chi passerà alla nuova edizione potrà continuare a utilizzare tutti i materiali e i supplementi già acquistati, e chi sceglierà di continuare a giocare alla 5a edizione potrà comunque fruire dei materiali che verranno pubblicati dal 2024 in poi.
L’editore ha inoltre annunciato una semplificazione delle regole, che fino a questo momento sono state pensate per gestire in maniera specifica ogni aspetto del gioco (caratteristica che talvolta ha reso i regolamenti complessi e ostici per i neofiti).
La nuova edizione offrirà un set di regole di base, che potranno essere personalizzate dai giocatori in base alle proprie preferenze. Ogni gruppo di gioco potrà perciò adattare il regolamento alle proprie esigenze e concentrarsi maggiormente sullo sviluppo della narrazione.
Le regole semplificate e la loro retrocompatibilità permetteranno inoltre ai giocatori di prendere parte a campagne e avventure concepite inizialmente per edizioni differenti, offrendo loro la possibilità di spaziare liberamente tra le centinaia di moduli pubblicati dal 1974 in poi.
COMUNITA’ E INCLUSIONE
Un aspetto da non sottovalutare per la nuova edizione di D&D è il dichiarato impegno, da parte di Wizard of the Coast, nel costruire una comunità di giocatori quanto più possibile inclusiva. L’intento dell’editore è avvicinarsi alle nuove generazioni di giocatori, creando spazi sicuri e accoglienti in cui vecchie e nuove leve del gioco di ruolo possano condividere una passione comune.
Sicuramente le novità annunciate per One D&D dimostrano il chiaro intento da parte dell’editore di rendere il gioco maggiormente accessibile ai neofiti, e sempre più aperto a modifiche e adattamenti slegati dalle singole edizioni. Resta da vedere in che modo verrà declinato il tema degli spazi sicuri nel nuovo prodotto editoriale.
CONCLUSIONE
One D&D è previsto in uscita per il 2024, con i tradizionali tre manuali principali: Player’s Handbook, Dungeon Master’s Guide e Monster Manual. Come giocatore, sono curioso di scoprire come la nuova edizione terrà fede a quanto promesso da Wizard of the Coast. Come Game Master professionista, sono ansioso di scoprire come l’annunciata rivoluzione, soprattutto in ambito digitale, mi aiuterà a rendere campagne e sessioni ancora più coinvolgenti, per continuare a offrire ai miei giocatori esperienze di gioco sempre al top.
One more thing: don’t spend too much time merely reading. The best part of this work is the play, so play and enjoy!
Gary Gygax